100 attività Montessori per preparare il mio bambino a leggere e a scrivere è un manuale ricco di spunti per un approccio giocoso alla futura didattica e istruzione della scuola primaria, attraverso una serie di esercizi, che spaziano dal disegno al ritaglio.
La pedagogia di Maria Montessori si fonda sull’idea che il bambino sviluppa la sua intelligenza tramite i sensi e attraversa dei « periodi sensibili » durante i quali mobilita tutte le sue energie per acquisire un’abilità specifica. Il periodo sensitivo della scrittura e della lettura incomincia un po’ prima dei 3 anni e prosegue fino ai 6 anni.
Proponendo al bambino, durante questo periodo privilegiato, varie attività ludiche da svolgere con un materiale sensoriale semplice che avrete fabbricato per lui, e creando un clima sereno, gli darete la chiave per imparare a scrivere e a leggere con facilità, piacevolmente e in maniera duratura. Marie-Hélène Place pubblica dal 1994 opere che rendono disponibili a tutti le linee guida della pedagogia Montessori.
I suoi libri vengono tradotti in tutto il mondo. A fine libro, un alfabeto da staccare.
Adatto per bambini dai 2 ai 6 anni